Il motore di ricerca Google, dalla sua homepage, permette di accedere ad alcune funzioni che possono essere utili ai navigatori di Internet.

In questo primo articolo ne vedremo tre.

La prima funzione che desidero illustrarvi è il convertitore di valute.google-convertitore-di-valuteInserendo nella casella di ricerca di Google un’espressione come “1 eur in usd“, ad esempio, si ottiene il corrispondente valore di un euro in dollari: “1 Euro = 1,2839 Dollari Statunitensi“.

 

 

La seconda funzione utile di Google è la calcolatrice.google-calcolatrice Infatti inserendo nella casella di ricerca di Google il termine “calcolatrice” si ottiene in risposta una vera e propria calcolatrice che permette di effettuare sia operazioni algebriche che anche qualche calcolo scientifico. Le cifre possono anche essere introdotte digitandole sul tastierino numerico, proprio come la calcolatrice di Windows.

 

 

 

La terza funzione offerta da Google sono le note di Google Keep.google-keep-1 Per accedere a questa funzionalità è però necessario possedere un account Google, quindi accedere al sito tramite la propria casella di posta elettronica Gmail e la propria password.

Google Keepgoogle-keep-2 è raggiungibile all’indirizzo https://drive.google.com/keep/ e permette di memorizzare brevi note contenenti testo, immagini o elenchi tipo to-do.

La funzionalità interessante è che se avete uno smartphone Android su cui è installata l’app di Google Keep, le note inserite da PC saranno sincronizzate sullo smartphone e viceversa.

Infine, l’app su smartphone permette anche di inserire note vocali, cosa che non è contemplata su PC.