(ATTENZIONE: seguendo la procedura descritta di seguito tutte le impostazioni personalizzate del firewall verranno perse e saranno rimpiazzate dalle impostazioni di default; si perderanno anche eventuali registrazioni ai servizi aggiuntivi antivirus, antispam e content filter).

Per tentare di recuperare un firewall Zyxel Zywall 5 che non si avvia più è necessario accedere tramite console.

Scaricare preventivamente dal sito Zyxel l’ultima release del firmware per lo Zywall 5 e scompattarlo in una cartella sul PC.

Collegare quindi il cavo seriale fornito in dotazione con il firewall alla seriale del PC e alla porta console.

Avviare Hyperterminal (su Windows Vista e versioni successive non esiste più, quindi cercalo in internet) con i seguenti parametri:

  • Porta seriale COMx, dove x è la seriale usata, di solito 1;
  • Bit per secondo: 9600;
  • Bit di dati: 8;
  • Parità: nessuno;
  • Bit di stop: 1;
  • Controllo di flusso: nessuno.

Accendere il firewall. Si vedranno scorrere i messaggi relativi ai controlli di boot. Dopo pochi istanti apparirà il messaggio seguente:

Press any key to enter debug mode within 3 seconds.

Premere quindi un tasto quasiasi ed apparirà:

Enter Debug Mode
ZyWALL 5>

A questo punto dare il comando atur3 e premere INVIO, comincerà così ad apparire in sequenza il carattere C. Ciò significa che il firewall è in attesa di ricevere l’immagine della ROM da caricare. Pertanto occorre trasferire il file .rom che si trova nella cartella precedentemente scompattata del firmware. Per effettuare il trasferimento (che impiega diversi minuti) è necessario selezionare Trasferimento –> Invia file dal menu di Hyperterminal e andare a selezionare il file .rom nella cartella scomparrata del firmware. Si abbia cura di selezionare il protocollo XModem e poi di premere il bottone Invia.

A questo punto lasciare che il caricamento dell’immagine della ROM finisca e poi riavviare il firewall staccando e riattaccando il cavo di alimentazione.

Se tutto è andato bene, al riavvio si dovrebbero vedere i messaggi di boot come prima. Non premendo alcun tasto quando richiesto dal messaggio Press any key to enter debug mode within 3 seconds si dovrebbe arrivare alla richiesta di immissione della password che, a questo punto, è quella di default 1234.

Se è così, sarà anche possibile accedere al firewall tramite interfaccia web all’indirizzo 192.168.1.1.

Se si ha un backup delle impostazioni salvato dopo la configurazione iniziale e possibile ripristinarlo tramite interfaccia web. In questo caso, tra l’altro, è possibile anche recuperare le licenze attive dei servizi accessori.